LEGIONELLA: NUOVI CASI IN LOMBARDIA

La legionella è un batterio ubiquitario, il cui habitat è costituito prevalentemente da ambienti acquatici e terreni umidi. Questi microorganismi possono svilupparsi a determinate temperature (25-42°C) in impianti che fanno parte del nostro ambiente quotidiano come rubinetti, docce, serbatoi d’acqua, macchine per la preparazione del ghiaccio e altri ancora .

Negli ospedali e specialmente nelle case di riposo i principali fattori di rischio sono la ventilazione meccanica, la formazione di aerosol in docce e lavabi, l’utilizzo di apparecchiature per terapie respiratorie, laddove non venga utilizzata acqua sterile.

L’infezione non è trasmessa da persona a persona nè attraverso l’ingestione di acqua, bensì per inalazione di particelle di aerosol provenienti da acqua contaminata e capaci di penetrare negli alveoli polmonari. Un corretto campionamento di acqua e la successiva analisi  sono fondamentali per la valutazione del rischio, al fine di definire le misure di prevenzione e controllo.

Il nostro laboratorio esegue la ricerca di Legionella nelle acque (analisi accreditata ACCREDIA) ed è a disposizione per qualsiasi chiarimento.

 

Isolamento su piastra di Legionella (foto Agrilab)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di seguito un link per approfondire l’argomento: Leggimi