L’Agrilab ha una lunga storia che lo lega al mondo del latte. Si parte dal 1980 con il centro “Analisi latte di Adriano Sarale” operante nei controlli stalla per stalla. Si passerà poi all’Agrilab con un progressivo sviluppo del settore, per giungere fino ai giorni nostri. Oggi il team è composto da medici veterinari attivi sia sul campo che in laboratorio, in sinergia con microbiologi, chimici, agronomi e tecnici alimentari.
Parallelamente al lavoro di analisi è stata portata avanti un’ intensa attività di ricerca, che ha permesso di migliorare il controllo offerto alle stalle e di approfondire l’insieme delle tematiche riguardanti i patogeni che causano mastiti.
Team Medici Veterinari Agrilab Lait
Luca Midulla – Adriano Sarale – Maria Prin Abeil – Marco Beretta
Brevetto per invenzione industriale Brevetto
“ Intervento al Congresso di Moretta – 17.03.2017 : Esempio di Gestione Latte e Mastiti applicato da Agrilab Lait”
Gli obiettivi di questo lavoro hanno un bivalenza sanitaria: da un lato diminuire il numero di mastiti ottenendo un latte di qualità superiore e meglio retribuito, dall’altro garantire al consumatore un latte più sicuro, proveniente da stalle che osservano correttamente i criteri igienico-sanitari, razionalizzando l’utilizzo dei farmaci al fine di scongiurare il fenomeno dell’antibiotico resistenza, in campo animale ed umano.
L’auspicio dunque è quello di creare con l’allevatore un reciproco rapporto di fiducia che renda possibile una gestione ed un’assistenza continuativa dell’intera mandria attraverso visite da parte deli veterinari direttamente in azienda.
Il lavoro dello staff veterinario interno si concretizza trasversalmente dalle stalle alla tavola, avendo cura delle produzioni zootecniche e della realizzazione di un piano di sicurezza alimentare efficace.
Con l’Agrilab è dunque possibile scegliere :
- Servizio di analisi di laboratorio
- Servizio completo di assistenza-analisi con il supporto continuativo di un medico veterinario del nostro team
Analisi latte
Premessa: l’analisi sul singolo campione mastitico è importante, ma è fondamentale la conoscenza della sanità di mandria.
- Latte di massa
- Latte singola vacca
- Latte singolo quarto
Consulenza mastiti e qualità del latte
Dal 2012 l’Agrilab offre agli allevatori un servizio di assistenza e consulenza a tutto tondo, comprensivo di analisi, visite in stalla e sala di mungitura.
Secondo la nostra esperienza il settore latte va gestito con una strategia dettagliata e continuativa (vedi per esempio il piano ipofertilità). Questo modo di operare ha messo in luce risultati notevoli e successi derivanti dall’aumento della qualità del latte, dalla miglior efficacia delle terapie e da una riduzione delle stesse.
“Risolvere un problema è difficile, ma saper mantenere stabile un buon risultato raggiunto lo è ancora di più”
Gestione cellule somatiche a livello di mandria
È fondamentale non focalizzarsi sui particolari delle mastiti senza perder così la visione di insieme dell’intera mandria e stalla. A tale scopo Agrilab ha sviluppato un software specifico per la gestione delle cellule somatiche. Di seguito vengono riportate le principali funzionalità.
Parassitologia
L’Agrilab offre anche assistenza e consulenza nell’ambito della parassitologia in tutte le specie animali ma in particolar modo nel settore ovi-caprino e bovino.
Una buona gestione parassitologica (dal rilevamento delle specie parassitarie presenti fino all’indicazione dei trattamenti) permette un aumento delle produzioni ed un miglioramento del benessere animale negli allevamenti posti sotto questo tipo di monitoraggio.
Gli esami copromicroscopici vengono effettuati e refertati in 24-48 ore (massimo) tramite metodica quantitativa.
Vengono fornite indicazioni terapeutiche per un controllo razionale e mirato dell’infestazione presente ma anche per un uso corretto e razionale del farmaco.
Diarree neonatali del vitello
Affiancandosi ai numerosi problemi presenti nelle vitellaie, l’Agrilab ha sviluppato un piano di assistenza alle rimonte degli allevamenti di bovine da latte volto alla riduzione dell’uso del farmaco, ad un approccio mirato nei confronti delle patologie neonatali e nello specifico delle diarree.
Il piano si basa su una valutazione ambientale, monitoraggio del colostro, analisi per singolo vitello (problematiche respiratorie, enteriche, parassitologiche) volte a ridurre la mortalità neonatale e a migliorare la qualità della futura mandria garantendo ingenti risparmi economici per l’allevatore.
Sanità animale
È possibile infine, attraverso laboratori di fiducia con noi convenzionati, effettuare analisi veterinarie (sierologici/parassitologici e profili metabolici) presso:
- IZSLER Lombardia ed Emilia Romagna (sierologici)
- IZSUM Sezione Perugia (sierologici, ricerca agenti abortigeni , necroscopie)
- CREMOPAR Eboli (SA)
- IODOLAB Lione
- IZSVe Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
AGRILAB E PSR 2007-2013 : MISURA 114 E MISURA 124
MISURA 114: CONSULENZA IN AGRICOLTURA
Agrilab per il PSR 2007-2013 è stato riconosciuto dalla Regione Piemonte Ente Erogatore di Consulenza in Agricoltura per seguire la MISURA 114 del Piano di Sviluppo Rurale. Lo staff tecnico di Agrilab ha seguito nel periodo 2011-2014 circa 65 aziende su 4 province piemontesi per quanto riguarda
- i Criteri di gestione Obbligatori (C.G.O) e le Buone condizioni agronomiche ambientali (BCAA) della CONDIZIONALITÀ ovvero:
a) sanità pubblica
b) salute delle piante e degli animali
c) ambiente
d) benessere degli animali
e) norme relative all’osservanza delle buone condizioni agronomiche ed ambientali dei terreni
f) i requisiti in materia di sicurezza sul lavoro prescritti dalla normativa comunitaria - CONSULENZA SPECIALISTICA nelle aziende zootecniche di bovini da latte, ovicaprine e suinicole.
MISURA 124 AZIONE 1 :COOPERAZIONE PER LO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI,PROCESSI E TECNOLOGIE NEI SETTORI AGRICOLO E ALIMENTARE
Agrilab è stato partner con Associazione Alpilat, Cooperativa Lait Service e Cooperativa Piemonte Latte in questa misura del PSR che aveva l’obiettivo prevalente quello di introdurre innovazioni connesse al settore lattiero caseario.
L’apporto di Agrilab alle 90 aziende da latte seguite è stato indirizzato al controllo costante delle performance sanitarie e riproduttive della mandria con particolare riferimento al monitoraggio di nuovi agenti eziologici quali la prototheca .
Viste le caratteristiche eziologiche della prototheca, gli obiettivi sono stati quello di:
- Ottenere allevamenti indenni attraverso la corretta gestione sanitaria ed ambientale della stalla;
- Miglioramento della qualità del latte a fini alimentari e caseari con la riduzione dell’indice citologico di stalla.
- Riduzione dei trattamenti e quindi dei costi terapia/capo ;
- Riduzione della percentuale di vacche riformate per problematiche sanitarie;
- Riduzione del rischio di farmaco resistenza;
- Riduzione dell’eliminazione ambientale di molecole e loro metaboliti.
Riferimenti per informazioni ai nostri Medici Veterinari:
Dott. Luca Midulla
Responsabile Sezione Mastiti
luca@agrilab.com
Dott. Adriano Sarale
Direttore tecnico
adriano@agrilab.com