L’Agrilab ha una lunga storia che lo lega al mondo del latte. Si parte dal 1980 con il centro “Analisi latte di Adriano Sarale” operante nei controlli stalla per stalla. Si passerà poi all’Agrilab con un progressivo sviluppo del settore, per giungere fino ai giorni nostri. Oggi il team è composto da medici veterinari attivi sia sul campo che in laboratorio, in sinergia con microbiologi, chimici, agronomi e tecnici alimentari.
Parallelamente al lavoro di analisi è stata portata avanti un’ intensa attività di ricerca, che ha permesso di migliorare il controllo offerto
alle stalle e di approfondire l’insieme delle tematiche riguardanti i patogeni che causano mastiti.
Gli obiettivi di questo lavoro hanno un bivalenza sanitaria: da un lato diminuire il numero di mastiti ottenendo un latte di qualità superiore e meglio retribuito, dall’altro garantire al consumatore un latte più sicuro, proveniente da stalle che osservano correttamente i criteri igienico-sanitari, razionalizzando l’utilizzo dei farmaci al fine di scongiurare il fenomeno dell’antibiotico resistenza, in campo animale ed umano.
L’ auspicio dunque è quello di creare con l’allevatore un reciproco rapporto di fiducia che renda possibile una gestione ed un’assistenza continuativa dell’intera mandria attraverso visite da parte deli veterinari direttamente in azienda.
Il lavoro dello staff veterinario interno si concretizza trasversalmente dalle stalle alla tavola, avendo cura delle produzioni zootecniche e della realizzazione di un piano di sicurezza alimentare efficace.
Con l’Agrilab è dunque possibile scegliere :
- Servizio di analisi di laboratorio
- Servizio completo di assistenza-analisi con il supporto continuativo di un medico veterinario del nostro team
- Latte di massa
- Latte singola vacca
- Latte singolo quarto
Secondo la nostra esperienza il settore latte va gestito con una strategia dettagliata e continuativa (vedi per esempio il piano ipofertilità). Questo modo di operare ha messo in luce risultati notevoli e successi derivanti dall’aumento della qualità del latte, dalla miglior efficacia delle terapie e da una riduzione delle stesse.
“Risolvere un problema è difficile, ma saper mantenere stabile un buon risultato raggiunto lo è ancora di più”
È possibile infine, attraverso laboratori di fiducia con noi convenzionati, effettuare analisi veterinarie di tipo sierologico e parassitologico e riguardanti i profili metabolici, presso:
- IZSLER Lombardia ed Emilia Romagna
- IZSUM Sezione Perugia
- CREMOPAR Eboli (SA)
- IODOLAB Lione
Riferimenti per informazioni ai nostri Medici Veterinari:
Dott. Luca Midulla
Responsabile Sezione Mastiti
luca@agrilab.com
Dott. Adriano Sarale
Direttore tecnico
adriano@agrilab.com